SU DEEZER IL MEI D’AUTORE, UNO SGUARDO SUI NUOVI CANTAUTORI ITALIANI

MEI_d'autoreÈ disponibile in esclusiva su Deezer, “Mei d’Autore“, la seconda compilation creata in collaborazione con il Mei di Giordano Sangiorgi e curata dal giornalista Enrico Deregibus, dedicata ad una selezione di cantautori indipendenti italiani. La raccolta si può ascoltare a questo

Lo stesso Deregibus racconta le sue scelte: “Il Mei d’Autore, l’oasi protetta del Mei sui cantautori, certe volte al Mei c’è e certe altre no. Questa volta c’è, ma sul web. Su Deezer (e grazie a Santa Paola Sarappa). Previo ordine del comandante Sangiorgi, ho scelto un po’ di cose, alcune di quelle che avrei voluto far suonare e sentir suonare live a Faenza. Il mio criterio di scelta si è basato su un solo criterio. Non avere criterio. Quindi questa è una raccolta scriteriata, senza dubbio, perciò in clima con l’estate in cui è nata. Ma era impossibile fare un elenco di tutto quello che di interessante sento nel mio lavoro. E così sono andato a memoria (labile, ormai), a intuito, a caso per mettere giù questi nomi, dietro ognuno dei quali c’è qualcuno, qualcosa, una passione, un lavoro, persino un talento. Ci sono i vincitori di alcuni dei festival italiani per cantautori e molto altro. Cose molto differenti da vari punti di vista e di ascolto. Pure l’ordine della track-list è casuale. Però mi piacerebbe che l’ascoltatore, anche fugace, se trova qualcosa che apprezza, ci si soffermasse, indagasse, cercasse, perché credo che qua ci siano diversi indizi di cos’è e di dove sta andando o tornando la canzone d’autore. Mai capito bene cosa sia, fra l’altro, ‘sta canzone d’autore.”

La raccolta comprende brani di: Carlo Mercadante, Carlot-ta, Chiara Vidonis, Claudia Angelucci, Claudia Cestoni, Corde Oblique, Edoardo Cremonese, Emilio Stella, EQU, Etruschi from Lakota, Ex-Otago, Francesca Incudine, Galoni, Giovanni Truppi, Giuliano Dottori, Guido Maria Grillo, Jfk & la sua bella bionda, Little Creatures, L’Orage, Losburla, Management del dolore post-operatorio, Massaroni Pianoforti, Mud, Nicolò Carnesi, Non voglio che Clara, Paolo Saporiti, Petramante, Piergiorgio Faraglia, Raffaele Vasquez, Rebi Rivale, Sabrina Napoleone, Soap Trip, Valentina Gravili, Vanni Pinzauti, Vessel.

La collaborazione tra Deezer e M.E.I. è nata in occasione del lancio in anteprima esclusiva della compilation “MEI 1994-2014: un viaggio nel migliore rock indipendente italiano“, album dedicato al ventesimo anniversario del M.E.I. ( il Meeting delle Etichette Indipendenti che si svolge ogni anno a Faenza e che quest’anno si terra’ dal 26 al 28 settembre).

Enrico Deregibus ha scritto per varie testate. È consulente del Mei e del Club Tenco, per il quale è anche responsabile della promozione, collabora con il festival “Collisioni” e con molte altre rassegne. Ha curato il progetto “La leva cantautorale degli anni zero” per la valorizzazione della nuova canzone d’autore. In campo editoriale, ha realizzato il “Dizionario completo della canzone italiana” (Giunti) e, con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, “Luigi Tenco. Il mio posto nel mondo” (BUR). Il suo ultimo libro è “Chi se ne frega della musica?” (NdA Press). Nel 2015 per Giunti uscirà la riedizione della fortunata biografia di Francesco De Gregori del 2003, completamente riveduta e aggiornata.

Per informazioni:
Mei
mei@materialimusicali.it