Presentato il Progetto “Ronciglione, una città petroliniana”. Madrina d’eccezione Anna Fendi (22 novembre)

(@fendi) #ettorepetrolini #BravoGrazie

LA CITTÀ  RENDE OMAGGIO A PETROLINI CON UN PREMIO NAZIONALE E UNA SERATA DI COMICITÀ

Ronciglione, Sabato 5 Ottobre 2014. Si è tenuta ieri sera, nella Sala Consiliare del Comune di Ronciglione, la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Ronciglione Città Petroliniana”, un’iniziativa promossa dal Comune di Ronciglione e dall’Associazione Culturale Premio Ettore Petrolini con lo scopo di omaggiare e far conoscere la figura di Ettore Petrolini, grande attore e drammaturgo il cui genio ha rivoluzionato il Teatro comico del Novecento.

Il progetto riunisce una serie di interessanti appuntamenti che si svolgeranno nella splendida cittadina di Ronciglione nel mese di Novembre: il primo evento che si terrà nel paese originario di Petrolini è la serata di comicità “BravoGrazie” del 15 novembre, che vedrà l’esibizione dei migliori artisti che negli ultimi anni si sono distinti nella famosa kermesse nazionale per talenti comici emergenti. L’altro atteso appuntamento è il Premio Nazionale Ettore Petrolini 2014, che si svolgerà sempre a Ronciglione il giorno 22 novembre, indirizzato a personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo, del giornalismo e dell’attualità.

credito fotografico a Sonia Seu

Sono intervenuti in Conferenza Stampa il Sindaco di Ronciglione, Alessandro Giovagnoli, ilPresidente dell’Associazione Culturale Premio Ettore Petrolini, Sig. Franco Petrolini; ilPatron di BravoGrazie e Direttore Artistico del Premio Ettore Petrolini, Claudio Calì e la stilista Anna Fendimadrina d’eccezione del progetto.

Da Sinistra Sindaco - Anna Fendi e Sig. Petrolini

Il Sindaco Giovagnoli, aprendo la conferenza, ha affermato: “Ronciglione è fiera di ospitare una manifestazione che porta il nome del grande Ettore Petrolini ed io, in prima persona, ho voluto fortemente che il Premio Petrolini fosse riproposto quest’anno come Premio Nazionale. Questi due eventi danno lustro alla città di Ronciglione, rendendola centro di tutti gli appassionati petroliniani d’Italia”. Il Sindaco ha proseguito affermando che “il nome di Petrolini, considerato lo spessore del personaggio, un grande precursore a cui ancora oggi si ispirano gli attori italiani, sarà il tema attorno al quale creare un evento bellissimo, importante per tutta la comunità di Ronciglione, la provincia di Viterbo, la Regione Lazio e il territorio nazionale”.

Sindaco Ronciglione e Anna Fendi

Anna Fendi, ronciglionese d’adozione e da sempre sostenitrice delle iniziative culturali in collaborazione con il Comune di Ronciglione e l’Associazione Culturale del Premio Petrolini, ha proposto come novità di quest’anno la scelta di creare una Giura composta da nomi illustri che rendano l’evento ancor più prestigioso: “Si tratta di un Premio importante, che deve rispecchiare la grandezza di un personaggio come PetroliniCredo sia giusto che la Giuria debba essere composta da nomi illustri del Teatro, del Cinema, dello Spettacolo.”

Per entrare nel vivo del progetto, sono intervenuti Franco Petrolini e il Patron di BravoGrazie Claudio Calì.

L’associazione che ho l’onore di presiedere – ha dichiarato Franco Petrolini – nasce proprio con la volontà di portare in alto nel mondo il nome di Ettore Petrolini, attraverso la presentazione di spettacoli teatrali ed opere inedite dell’attore. Iniziare da Ronciglione, con un Premio Nazionale che renda il paese il centro di tutti gli appassionati petroliniani, è per me un sogno che si realizza”. A margine della Conferenza ha aggiunto “E’ stata un’emozione avere la Sig.ra Fendi in qualità di madrina del progetto. Siamo convinti che la sua presenza darà nuova linfa vitale alle iniziative”.

Grande impegno anche per Claudio Calì, il Patron di BravoGrazie, kermesse nazionale per talenti comici emergenti ideata nel ’91, che si terrà il prossimo 15 novembre a Ronciglione. Il Direttore artistico ha dichiarato: “Petrolini è un patrimonio ideale nazionale ed internazionale. L’iniziativa di riportare a Ronciglione l’attenzione su questo personaggio che ha profondamente influenzato la cultura nei primi anni ’30, è un segno di rilancio ulteriore della città. Petrolini ha rivoluzionato il modo di fare comicità, ma anche la musica, anticipando il rap nei tempi d’espressione delle sue canzoni. Un precursore ed un artista trasversale ancor oggi fonte di grande ispirazione”.

Tutte le immagini pubblicate sono di Sonia Seu

0 pensieri su “Presentato il Progetto “Ronciglione, una città petroliniana”. Madrina d’eccezione Anna Fendi (22 novembre)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...