BLACK REALITY WEB SERIE – video tutorial per migranti – è on line “I soliti incivili?”

blackreality

E’ on line secondo video della web serie BLACK REALITY video tutorial per migranti
Progetto a cura di SemiVolanti: Valerio Gatto Bonanni, Gianluca Riggi, Flavio Ciancio

Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio BLACK REALITY propone 3 nuovi video sul web dal 2 giugno 2015 (Festa della Repubblica) al 20 giugno (Giornata mondiale del rifugiato politico).

Il progetto Black Reality dopo l’esperienza teatrale ha dato vita ad un progetto video che accompagni il lavoro di laboratorio teatrale con i migranti iniziato nell’ottobre 2011. Black Reality è divenuto Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio fino al 2016.

Il progetto di video esamina in maniera ironica, ma non offensiva, il perpetrarsi quotidiano della tragedia umana degli sbarchi di migranti sulle coste europee. La nostra impossibilità a comprendere realmente la profondità del dramma umano che si rappresenta giornalmente sulle nostre reti televisive, e sui giornali e l’apparente impossibilità di un confronto fra culture.

Il video tutorial è una guida che insegna e spiega come comportarsi in un determinato contesto con esempi pratici e/o metaforici, puntando l’accento sul paradosso e creando situazioni surreali. Il linguaggio artistico che si esplora nei video tutorial ha un taglio surreale. Le piccole provocazioni video sono ispirate alle opere dei Monty Python, alle web serie contemporanee, al gusto del paradosso della comicità di Buster Keaton e di Daniel Pennac.

In questo nuovo video ci si domanda “Chi sono i bravi cittadini oggi? Chi rispetta le regole? Chi cerca la convivenza civile? Chi onora e rispetta la cultura del posto?

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=JYsc8OG55po[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=JYsc8OG55po

Questa invece è la prima puntata

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=wfw1F-cYybc[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=wfw1F-cYybc

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...