@LuccaCandG – Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario ospite a Lucca Comics & Games

fantasticherie-interna logo-lucca_piccolo@LuccaCandG

IN ANTEPRIMA A LUCCA COMICS & GAMES 2015

Dopo i numerosi festival e riconoscimenti internazionali, “Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario”, esordio alla regia del giovane autore Paolo Gaudio, arriva a Lucca Comics & Games. Il film – in uscita nelle sale italiane il 19 novembre con Mediaplex – sarà presentato all’interno dell’area Movie del festival venerdì 30 ottobre alle ore 14:30 presso il Cinema Centrale di Lucca.

Il regista Paolo Gaudio, i produttori associati nonché supervisori agli effetti speciali e visivi Leonardo Cruciano (Makinarium), Dennis Cabella e Marcello Ercole (Illusion), incontreranno il pubblico in un approfondito panel di 90 minuti. Si ripercorrerà la genesi del film, verranno approfonditi l’utilizzo delle tecniche d’animazione stop motion e claymation e sarà riservata particolare attenzione al lavoro sugli effetti speciali e visivi (curati dallo stesso team che ha sviluppato e supervisionato tutti gli effetti speciali e le creature del fantasy “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone). Durante l’evento, inoltre, saranno proiettati per la prima volta il full trailer e una lunga anteprima di 20 minuti di “Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario”. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Prodotto interamente in Italia (da Smart Brands, in associazione con VE.PA. Entertainment, Leonardo Cruciano Workshop e Illusion) e realizzato in tecnica mista, live action e animazione stop motion, “Fantasticherie di un Passeggiatore Solitarioè un’opera prima di genere fantastico carica di visioni surreali e fresca ironia, che trascina in tre epoche diverse alla scoperta di un capolavoro della letteratura inesistente. Un caso più unico che raro nell’attuale panorama cinematografico italiano, reso ancor più prezioso da un gusto e un respiro internazionali, confermati da un percorso festivaliero lungo e produttivo che ha visto il film trionfare alla Samain du cinema fantastique di Nizza (Grand Prix), al Boston Science Fiction Film Festival (Best World Film), al Fantastic Cinema di Little Rock (Audience Award), al Fantafestival di Roma (Premio Mario Bava per la Migliore Opera Prima), al TOHorror di Torino (Miglior Film e Premio speciale Antonio Margheriti per l’inventiva artigianale).

Interpretato, tra gli altri, da Luca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Angelique Cavallari, “Fantasticherie di un passeggiatore solitario” sarà distribuito nelle sale italiane da Mediaplex a partire da giovedì 19 novembre.

SINOSSI

Tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le “fantasticherie” di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco.

Jean Jacques Renou (Luca Lionello) è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Povero e vecchio inizia a scrivere Fantasticherie di un passeggiatore solitario, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo (Lorenzo Monaco) è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di un certo Renou. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all’inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo con tanto trasporto…

Sito ufficiale del film: www.fantasticheriefilm.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/fantasticheriefilm

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...