#SG – SANREMO GIOVANI : Rumor Band

#sg-rumor-band

#Rumor

I RUMOR il prossimo 27 novembre saranno in diretta su RAIUNO per tentare il tutto per tutto e aggiudarsi l’accesso alla Finale della 66^ Edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 9 al 13 febbraio 2016.

I RUMOR nascono in provincia di Novara nell’agosto del 2007 dall’incontro di Elia Anelli (chitarra-synth) e Marco Platini (voce-basso-synth) ai quali si aggiunge un mese più tardi Andrea Marini (batteria). Nel dicembre 2013 subentra Evita Polidoro (batteria), dando alla band nuova energia e linfa vitale.

Ne scaturisce un suono che fonda le sue origini nel rock, andando ad abbracciare il più recente movimento indie-rock e una certa attitudine compositiva vicina ad un immaginario pop.

I testi, tutti in italiano, sono molto spesso essenziali e minimali. Le liriche, forti di poche parole ben scelte e calibrate, riportano uno scenario di sensazioni dalla forma mutevole e a volte ambigua, che nascono da diverse esperienze, pensieri ed emozioni.

L’uscita di “Prima”, demo-tape autoprodotto del 2010, permette alla band di intensificare la loro attività live oltrepassando i confini della provincia novarese e affrontando i palchi di alcuni tra i più importanti club e festival anche delle provincie limitrofe.

Sempre nel 2010 avviene l’incontro con Sergio Quagliarella (Mamud band, Kabikoff, Opa Cupa, Carlo D’Angiò), il quale prenderà le vesti di produttore.

Assieme a lui la band riesce ad incanalare una certa urgenza espressiva in un sound sempre più deciso e compatto che fuoriesce a pieno duranti i live, i quali diventano immediatamente uno dei punti di forza della band.

Dopo un’intensa attività di scrittura registrano il primo EP ufficiale: “Pois”. Il disco contiene cinque brani, di cui uno in acustico, tra i più rappresentativi delle band. “Pois” prende forma grazie alla produzione di Sergio Quagliarella e all’importante lavoro di missaggio e co-produzione di Diego Cattaneo.

Ad oggi i RUMOR hanno alle spalle più di cento concerti. Tra questi, alcuni in qualità di band di supporto ai concerti di artisti del calibro di Niccolò Fabi, Marta Sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Gazebo Penguins, Omar Pedrini.

Nella primavera del 2014 sono impegnati in un tour internazionale insieme ad una band irlandese, i Dem Fools. Il tour prevede una settimana di concerti nel nord Italia e una settimana di concerti in Irlanda.

il 19 maggio 2014 “Pois” EP viene pubblicato da R.T.F. Records. Ad oggi è disponibile su tutti i principali portali di musica digitale [Itunes, Spotify, Amazon, Soundcloud]

Marco Platini : voce-basso-synth
Elia Anelli : chitarra-synth
Evita Polidoro : batteria

Guarda il video della canzone in gara (clicca sull’immagine per vederlo)

#SG-rumor

http://www.rumorband.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...