MATTEO BRANCALEONI “MADE IN ITALY”

CUk4sUlWsAEsY58.jpg_large(@mattbranca)

Dal 13 novembre nei negozi e nei digital store il nuovo disco del crooner italiano  con la straordinaria partecipazione di FIORELLO, RENZO ARBORE, FABRIZIO BOSSO e MELITA TONIOLO. In preordine dal 3 novembre su iTunes

Made In Italy è il nuovo album del crooner italiano Matteo Brancaleoni che vanta la straordinaria partecipazione di ROSARIO FIORELLO, RENZO ARBORE, del trombettista jazz di fama internazionale FABRIZIO BOSSO (in tre brani) e della bellissima showgirl MELITA TONIOLO, qui nel suo vero e proprio debutto come cantante (sarà una rivelazione per molti),

Dopo 5 dischi dedicati al songbook americano è il primo in cui Brancaleoni si confronta con il grande repertorio della canzone italiana. Anticipato dal singolo This Is My Life (La Vita) (in rotazione radiofonica da fine ottobre) il disco contiene alcune delle più belle canzoni italiane interpretate da artisti come Domenico Modugno, Paolo Conte, Adriano Celentano, Mina, Ornella Vanoni, Gino Paoli, rivisitate in chiave swing, pop/jazz, bossa nova, da nuovi eleganti ed accattivanti arrangiamenti eseguiti rigorosamente LIVE da un’orchestra di 24 elementi.

Made in Italy è un disco di canzoni italiane dal respiro internazionale cantate in ben 4 lingue: italiano, inglese, spagnolo e francese. Il minimo comun denominatore? La melodia al 100% Made In Italy.

Presenti nel disco anche due inediti, uno dei quali (Domani) scritto con uno dei giovani talenti del cantautorato italiano: Donato Santoianni.

Fra le altre collaborazioni del disco compaiono: il quartetto vocale “ Le Voci di Corridoio”, la suadente e raffinata cantante messicana Ely Bruna, la bellissima voce di Stephanya (ex concorrente di The Voice Team Carrà).

14 tracce più 3 BONUS TRACKS per un disco raffinato, di grande eleganza, pervaso da una grande solarità ed energia ma che sa regalare anche momenti intimi ed intensi.

La TRACKLIST di “Made In Italy”:
Love In Portofino / L’Italiano feat. Fabrizio Bosso & Rosario Fiorello / Una Carezza In Un Pugno / This Is My Life (La Vita) feat. Fabrizio Bosso / Senza Fine feat. Fabrizio Bosso & Stephanya / Vorrei Che Fosse Amore feat. Renzo Arbore & Melita Toniolo / Domani / Volare (Nel Blu Dipinto Di Blu) / Azzurro (Spanish Version ) feat. Ely Bruna / Il Mondo / Amore Baciami feat. Le Voci Di Corridoio / Un Giorno Dopo L’Altro (One Day Is Like Another) / Qu’Est-ce Que Tu As Mis Dans Le Cafè ? (French Version) / Arrivederci BONUS TRACKS: Azzurro (English Version) / Rimani Qui Con Me / Què Has Puesto En El Cafè? (Spanish Version)

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=va2aR5ZFmGA[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=va2aR5ZFmGA

Il video, diretto da Luca Zerbini (già regista per Brancaleoni del videoclip di “Copacabana”) vede come protagonista la bellissima showgirl Melita Toniolo nelle vesti della diva degli anni ’50, un po’ musa ispiratrice all’Anita Ekberg. Il video clip infatti è vuole essere una sorta di omaggio al cinema del grande Federico Fellini. In un susseguirsi suggestive immagini oniriche, di personaggi (ben 23 comparse), scorrono riferimenti iconografici legati alla storia del cinema italiano ed alle sue icone “pop”: dall’Alberto Sordi di “Un Americano a Roma” fino alla conclusione con una reinterpretazione attuale della scena dei baci degli anni ’40 e ’50 censurati di “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore con quattro coppie di ragazzi italiani di oggi: una etero, una gay, una lesbica ed una mista. Un video emozionante, che celebra, come la canzone, la vita, attraverso immagini cariche di intensa poesia.

CUk47NpUYAA5ZYi.jpg_large

E’ il “crooner” italiano, più conosciuto in Italia e all’estero.
Stimato da personaggi come Renzo Arbore, Maurizio Costanzo, Fiorello, Red Ronnie, Riz Ortolani e Michael Bublè (con il quale ha duettato dal vivo a Roma nel 2007 durante un suo concerto), è senz’ombra di dubbio uno dei più importanti interpreti italiani del songbook americano.
Per ben tre volte entra nella Top 5 Album della iTunes Jazz Chart, il suo album “Live in Studio”, arrivato persino al primo posto, è rimasto 208 settimane fra gli album jazz più venduti sullo store della Apple. Ha venduto oltre 35mila copie fisiche in Italia, USA, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Spagna e Giappone. 
Fra i festival, i locali ed i palchi più prestigiosi ricordiamo: Forum Grimaldi (Monaco), Saint Moritz Jazz Fest, Umbria Jazz, Casinò Montecarlo, Casinò Venezia, Perla Casino Nova Gorica, Piazza San Carlo Torino (Capodanno 2014), Teatro Carignano, Teatro Nuovo, Teatro della Pergola Firenze, Vittoria Jazz Festival. Negli anni ha avuto la fortuna ed il privilegio di collaborare con jazzisti del calibro di Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Basso, Stefano Bollani e Fabrizio Bosso. Il suo debutto discografico “Just Smile” e il suo secondo album “Live In Studio” sono stati accolti entusiasticamente dal pubblico e dalla critica nazionale ed internazionale. Ha calcato il palco del prestigioso Blue Note di Milano per ben venti volte, registrando 12 SOLD OUT. Fra i dieci migliori cantanti jazz italiani per cinque anni consecutivi secondo la rivista JazzIt. Brancaleoni ha all’attivo 6 dischi e oltre 500 concerti in Italia e all’estero.

Sito ufficiale:
http://www.matteobrancaleoni.com
Facebook Official Page:
http://www.facebook.com/Matteo.Brancaleoni.Official

Twitter: http://twitter.com/mattbranca
YouTube Channel: http://youtube.com/matteobrancaleoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...