Joni Mitchell martedì 12 gennaio a Il Falco e Il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24.

Ruggeri 2_media#Radio24  @jonimitchellcom

Il giorno dopo la puntata dedicata al ricordo di David Bowie, ne Il Falco e il Gabbiano in onda martedì 12 gennaio, alle 15.30 su Radio 24, Enrico Ruggeri continua il suo viaggio nel mondo della musica e ci racconta la storia di Joni Mitchell.

E’ la storia di una delle più grandi compositrici americane, per troppo tempo incasellata nella stretta casella del “folk confessionale” e capace invece di attraversare tutti i generi musicali, dal pop al jazz al blues, anche grazie a un talento enorme per la scrittura e per la tecnica compositiva.

Joni Mitchell è un’artista e una donna dalla personalità davvero complessa. Forse, come dice lei, è colpa dell’astrologia, visto che è dello Scorpione, segno decisamente complicato. O forse la spiegazione più logica è perché ha dovuto sopportare ancora bambina una malattia gravissima come la polio e in seguito altre prove molto difficili. Come quando, giovanissima, dà alla luce una bambina, Kelly Dale, ed è costretta ad abbandonarla in ospedale.

Ha vinto otto Grammy Award ed è arrivata a suonare con jazzisti del calibro di Charlie Mingus. Joni Mitchell ha saputo scrivere testi che sono pura poesia e che, pur partendo dalla ricerca interiore, hanno sempre cercato di trovare dei punti di contatto con l’esterno, spesso parlando anche di temi sociali, ecologici oltre che intimistici. Donna a tutto tondo, Joni Mitchell è anche pittrice, tanto che la maggior parte delle copertine dei suoi dischi sono immagini di suoi quadri.

Circondata da amici illustri, attori come Jack Nicholson e cantanti come Peter Gabriel, l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton le ha confessato di aver chiamato la figlia Chelsea in onore della canzone “Chelsea morning”.

Scopriremo, la storia di Joni Mitchell martedì 12 gennaio a Il Falco e Il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda alle 15.30 su Radio 24.

Per l’ascolto:
www.radio24.it

Per informazioni:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...