CONTRO LA DECADENZA CULTURALE – 21 GENNAIO, CASA DEL CINEMA

rete-spettatori(@ReteSpettatori)

Il diritto alla visione di un film di qualità PER TUTELARE LA LIBERTÀ DELLO SPETTATORE, IL CINEMA E IL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO NELLA SCUOLA.

CONFERENZA STAMPA RETE DEGLI SPETTATORI. Con Jalongo, Purgatori, Luchetti, Marcello, Lavagna, Turco, etc…

Anche per la stagione 2016 la rete degli spettatori vuole offrire nuovi spazi e opportunità a quei film italiani che, al di là delle logiche di mercato, rappresentano il meglio della produzione nazionale e meritano di essere visti dal pubblico cui sono destinati. l’attività del 2016: a tutto schermo, fuori orario – i grandi capolavori del cinema italiano incontrano le scuole e cinelibrary. sarà presentata a ROMA, CASA DEL CINEMA, Largo Marcello Mastroianni 1 , GIOVEDI’ 21 GENNAIO (dalle 10.30)  CON QUESTO PROGRAMMA:

Ore 10:30  
Proiezione dei tre cortometraggi vincitori del progetto: 1914 – 2014 un anno lungo un secolo, dedicato alla Prima Guerra Mondiale:

– Giorni di sangue ho passato a combattere realizzato dal Liceo Classico “Giambattista Brocchi” di Bassano del Grappa con la supervisione del tutor/regista Mario Brenta.

– Il rimpianto dell’amarezza realizzato dal Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta con la supervisione del tutor/regista Edoardo Winspeare.

– Silenzio realizzato dal Liceo Scientifico “Albert Nobel” di Torre del Greco con la supervisione del tutor/regista Marco Turco.

(Il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Rete degli Spettatori e l’Istituto Roberto Rossellini di Roma ha indetto e realizzato la prima edizione nazionale del concorso  cinematografico “1914-2014: Un anno lungo un secolo” dedicato alle scuole secondarie di secondo grado italiane per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale. Le tre scuole vincitrici grazie al tutoraggio di tre registi – Mario Brenta, Marco Turco e Edoardo Winspeare – ha realizzato tre cortometraggi, che ripercorrendo l’Italia da Nord a Sud, ci hanno fatto conoscere varie realtà e personaggi che hanno vissuto il 1914 e le sue dolorose conseguenze).

Ore 11:00
Conferenza Stampa, moderata da Laura Delli Colli (SNGCI) e Cristiana Paternò (Fiduciario Gruppo Lazio SNCCI).
Parteciperanno: Valerio Jalongo (Presidente Rete degli Spettatori) ed Andrea Purgatori (Coordinatore Nazionale Associazione 100autori).

Saranno presenti, inoltre, alcuni degli autori più noti del cinema italiano e giovani esordienti, fra cui: Carlo Lavagna, Daniele Luchetti, Pietro Marcello, Marco Turco …

E: Domenico Dinoia Presidente F.I.C.E.

Per la Giuria che ha selezionato i titoli di A TUTTO SCHERMO (Paola Casella, Maria Pia Fusco, Paolo Mereghetti, Giona A. Nazzaro, Silvana Silvestri) sarà presente una rappresentanza.

http://www.retedeglispettatori.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...