The Jubilee Raindogs Poetry Night

_MG_6645
(@matiskloEdiz)
Torna domenica 6 marzo l’appuntamento bimestrale di Matisklo Edizioni a tema “Anno Santo”

Savona. Il Circolo Raindogs,  dal 2008 punto di riferimento per la musica dal vivo in liguria, fin dall’apertura è stato caratterizzato anche dalla Raindogs Poetry Night, serata dedicata alla poesia letta, declamata, recitata. Con la nascita di Matisklo Edizioni, nel 2013, ed il trasferimento nella struttura delle Officine Solimano in Piazza Rebagliati, l’appuntamento è diventato bimestrale e si è arricchito di performance, esposizioni, contenuti.
Dall’aperitivo a notte alta, domenica 6 marzo sarà la volta dell’edizione che si richiama al Giubileo, ma in senso poetico-letterario-editoriale e con tanta ironia: si legge sul sito di Matisklo: “Chiunque abbia mai scritto qualcosa, fosse anche solo la lista della spesa o la poesiola per il matrimonio della zia quando aveva nove anni (lui, non la zia), ha commesso un qualche tipo di peccato letterario. Può essere la rima cuore/amore, un congiuntivo ondivago, l’accento controvento in “perchè”, l’utilizzo di una qualche abbreviazione qualsiasi tipica degli SMS (lol, tvb, rotfl, asap, etc.) in un contesto dove risparmiare caratteri (obbligatorio per gli SMS) non ha nessun senso, e via via a seguire tutte le altre brutture cui quotidianamente sottoponiamo la lingua (incluso l’abuso di parentesi o di “virgolettati”). Per questi peccatori “veniali” l’assistere alla The Jubilee Raindogs Poetry Night, dal vivo o in streaming, porta automaticamente all’assoluzione piena e totale (fino alla prossima parentesi inutile). Ci sono però anche peccati letterari/editoriali più gravi, per i quali assistere non basta. Alcuni di questi sono aver pubblicato a pagamento, aver spacciato con gli amici una pubblicazione a pagamento come free, aver scritto una recensione rancorosa & rosicona ad un libro solo perché ci stanno sulle balle l’autore e/o l’editore, aver scritto una recensione più che positiva solo come mezzo per cercare di avere un tornaconto (solitamente di tipo sessuale, ma non solo) dall’autore/autrice.
_MG_6312
L’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Per questi peccati, decisamente gravi, assistere non basta per ricevere l’indulgenza: bisogna partecipare: venendo a Savona alla The Jubilee Raindogs Poetry Night a leggere una poesia all’open-mic o almeno (se proprio siete lontani) inviandone una a matisklo@matiskloedizioni.com, magari specificando il tipo di “peccato”, e vedremo di trovare qualcuno che la legga al posto vostro.”
Si comincia alle 19:30 con aperitivo a buffet e djset di Stefania dei Cuori, che è anche creatrice di abiti ed accessori con il marchio “anger i love you”, si prosegue dalle 21:00 con letture di Giulia Cermelli, Ksenja Laginja, Andrea Fabiani, Kleo Mars, Massimo Brioschi e Vera Bonaccini, accompagnati dalle musiche e canzonette del cantautore savonese Giovanni Mistero. A seguire open-mic, come da tradizione delle Raindogs Poetry Night, dove ognuno potrà salire sul palco a declamare/leggere/performare una propria poesia o un proprio testo. Nella serata, presentata da Alberto “Il Cala” Calandriello e Penelope Please, troveranno posto anche le performance di Jay Cansone e Tina Teina e un’esposizione dal titolo “Anatomia Poetologica” a cura di Barbara Giuliani, Marina Chichi e Rosamaria Caputi.
La serata, ad ingresso gratuito con tessera ARCI, sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sulla pagina www.matiskloedizioni.com/streaming

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...