ACCADEMIA DEL SUONO | Giovedì 24 marzo proseguono gli incontri seminariali con la masterclass de il TRIO BOBO

Trio-Bobo-798x398

Una masterclass per affinare le tecniche del proprio strumento in compagnia di grandi musicisti del panorama italiano

Giovedì 24 marzo, alle ore 14, presso l’Accademia del Suono di Milano (via Arsiero, 8 – www.accademiadelsuono.it), ilTRIO BOBO (Christian Meyer, alla batteria, Alessio Menconi, alla chitarra e Faso, al basso) terrà una masterclass per tutti i musicisti che vogliono conoscere la visione dei Maestri, eseguire dei brani sotto la loro guida e confrontarsi con vari linguaggi e ambiti stilistici. Il laboratorio vedrà il diretto coinvolgimento di tutti i partecipanti, invitati a portare un proprio strumento. Alle 18, inoltre, il Trio eseguirà un breve house concert per gli iscritti.

IL TRIO BOBO nasce nel 2002 per dar vita a una formazione ricca di energia e per una collaborazione che fonde i loro stili ed esperienze in un’unica sound jazz-rock o funky-jazz. Il concerto è una nuova e grande occasione per riunire alcuni dei più richiesti e apprezzati musicisti italiani che danno vita a un vero ensemble con suono di gruppo estremamente originale, presentando composizioni originali e alcune cover.

Faso inizia a studiare il basso a 13 anni da autodidatta e si perfeziona all’Accademia di Musica Moderna di Milano con il maestro Vittorio Bianco. Conduttore e ospite di moltissime note trasmissioni tv e radio, è uno dei bassisti più noti al pubblico italiano.

Alessio Menconi è vincitore di importanti premi anche come miglior giovane chitarrista jazz italiano. Ha inciso oltre 40 CD e ha suonato nei più importanti festival e teatri del mondo. È docente di chitarra jazz ai conservatori “Ghedini” di Cuneo e “Paganini” di Genova.

Christian Meyer inizia a studiare a 11 anni con il maestro Lucchini a Milano e a 14 inizia le esperienze professionali a Zurigo e a Francoforte. Oggi collabora con importanti nomi italiani del jazz, del pop e del rock. Dal 1985 a oggi ha tenuto molti concerti e più di 100 seminari didattici in tutta Italia.

L’Accademia del Suono è nata nel 2005 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento importante per tutte le attività musicali a Milano. Oggi, a dieci anni dall’apertura, la struttura si può vantare di essere attiva in ambiti diversi come quello didattico (l’Accademia è l’unico centro di formazione certificato in Italia sia da Pearson per il rilascio di Diplomi Universitari di Formazione Professionale BTEC che da AVID per la formazione certificata su ProTools); editoriale (con la produzione di un nutrito catalogo in cui spiccano i progetti “Rasoi di Seta” e “Una piccola Ape Furibonda” della coppia Giovanni Nuti/Alda Merini e il premio Tenco come miglior opera prima a “Pere e Cioccolato” degli Elisir); di produzione (oltre ad aver firmato la colonna sonora di alcuni film tra cui “Il cosmo sul comò”, del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, e gli ultimi due dischi di Ivan Segreto “Chiaro” e “Integra”, l’Accademia ha collaborato con diversi centri di produzione televisiva per la registrazione di programmi e promo musicali, ospitando, tra le altre cose, le prove musicali del programma televisivo “Zelig” dal 2007 al 2010); di service live (seguendo eventi di natura diversa come concerti pubblici al chiuso e all’aperto di grandi dimensioni come gli “APE nel Parco” svoltisi nel parco Sempione di Milano ma anche eventi musicali per conto di organizzazioni pubbliche come comuni e università, e realtà private, come per BMW in occasione della presentazione della nuova autovettura serie 7) e di organizzazione eventi (fornendo un servizio completo di gestione tecnica ed artistica di eventi musicali di piccole, media e grandi dimensioni). Il progetto Accademia del Suono è in continua evoluzione: obiettivo finale è quello di costruire una realtà articolata che si propone non solo di indirizzare e accompagnare musicisti e tecnici nella loro crescita, che sia legata a progetti professionali o al proprio piacere personale, ma anche di introdurli al mondo del lavoro e di collaborare attivamente con loro una volta che siano pronti per intraprendere la loro carriera professionale. L’Accademia del Suono rilascia diplomi certificati da enti pubblici e privati: i diplomi universitari di formazione professionale (Higher National Diploma) BTEC (parte del Quadro delle Qualifiche e dei Crediti, QCF, Britannico, che trova la sua corrispondenza europea nel Quadro Europeo delle Qualifiche, EQF, il quale dà valore in tutto il territorio europeo a ogni Diploma rilasciato da un ente riconosciuto che opera all’interno dell’Unione) e i diplomi certificati AVID “PT User” e “PT Operator”.

www.accademiadelsuono.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...