Pilar nuovo video su Unioni Civili “Il Colore delle Vene”

Schermata 2016-03-19 alle 06.03.00

Nel video, girato a febbraio tra Palermo e le Saline di Marsala, vengono raccontati momenti di normale quotidianità di otto nuclei familiari tutti diversi fra loro.

Massimo e Gino, insieme da 38 anni e tra i fondatori nel 1980 dell’Arcigay di Palermo, prima associazione in Italia; Salvo e Marco, titolari di uno studio di architettura, insieme da 12 anni; Silvia e Charlotte, insegnanti universitarie, già sposate in Inghilterra e che da pochi giorni sono diventate mamme di Zoe; Stefania, attrice, che vive con i suoi cani; Angela e Nino con i loro 35 anni di differenza; Ugo, Lazarine e Miriam, famiglia italo-africana; Chiara e Fabio, giovanissima coppia di studenti; Elisabetta e Serenella – ideatrici del videoclip – insieme da 7 anni.

Tante e sorprendenti sono le formule dell’amore – dichiara Pilar – ma uno solo è il colore delle vene. Chi ancora si trincera dietro pregiudizi o paure sappia che sta conducendo una battaglia contro un nemico inesistente, come Don Chisciotte. La canzone, firmata da Bungaro, Fresa e Bonomo, e tratta dall’ultimo album “L’amore è dove vivo” uscito lo scorso novembre per Esordisco, cita infatti nel ritornello “Se l’amore è amore oltrepassa le parole/se l’amore è amore attraversa le paure”.

Ogni scena non è una riproduzione della famiglia perfetta – sottolineano Elisabetta Cinà e Serenella Fiasconaro, interpreti, autrici e produttrici del video – ma al contrario molto informale e non scontata; questo perché abbiamo voluto rispecchiare assolutamente quello che è la quotidianità, le difficoltà e i contrasti che colorano i rapporti di coppia.

Pilar, cantante e autrice, già nel 2011 si fece promotrice dell’iniziativa “San Tommaso is Back” per la campagna referendaria sul nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento. Ha all’attivo quattro dischi e sarà in tour il 23 marzo a Viterbo, il 7 aprile a Roma presso la Chiesa Nuova, il 24 aprile al Blue Note di Milano, il 29 aprile al Teatro Giacosa di Ivrea, il 6 maggio all’Auditorium Bianca d’Aponte di Aversa, il 12 maggio al Piccolo Regio di Torino e il 19 maggio al Bravo Caffè di Bologna.

A distanza di tre anni dal precedente, la cantante di origini romane è tornata nuovamente sulla scena musicale italiana nel 2015 con un album ispirato e autentico. In “L’amore è dove vivo” Pilar ha inanellato undici perle musicali incastonate nelle musiche originali di Bungaro, che per la produzione artistica dell’album ha scelto di collaborare con Antonio Fresa (colonna sonora de L’Arte della felicità di Alessandro Rak). I testi delle canzoni sono firmati da grandi nomi come Pacifico, Joe Barbieri, Sandro Luporini, Mauro Ermanno Giovanardi, Alessio Bonomo e Pino Romanelli. Mettendo a nudo le proprie doti di autrice e interprete, Pilar offre a chi l’ascolta tutte le sfumature della sua personalità. Come veli che cadono, le undici canzoni svelano anche un’intimità totale, dove gli equilibri che la governano sono davvero sottili.

La regia del video “Il Colore delle vene” è firmata da Elisabetta Cinà, la fotografia da Vincenzo Pennino

http://www.pilar.it

http://www.facebook.com/pilar.ilaria.patassini

TOUR

23/03 Viterbo (formazione in duo)

07/04 Roma, Chiesa Nuova (formazione in quartetto e violoncello)

24/04 Milano, Blue Note (formazione in quintetto)

29/04 Ivrea, Teatro Giacosa (formazione in quintetto)

06/05 Aversa, Auditorium Bianca d’Aponte (formazione in trio)

12/05 Torino, Piccolo Regio (formazione in sestetto e violoncello)

19/05 Bologna, Bravo Caffè (formazione in trio)

FORMAZIONE

Federico Ferrandina, chitarre

Andrea Colella, contrabbasso

Roberto Tarenzi, pianoforte

Alessandro Marzi, batteria

Angelo Maria Santisi, violoncello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...