MICAMICAPISCI: LO STATO DELLA MUSICA EMERGENTE RACCONTATO DAI MISGA

misga

I MISGA sono appena tornati dal tour europeo, realizzato da Freecom con il sostegno di Puglia Sounds: dopo aver suonato in Francia, Belgio e Germania, escono con MICAMICAPISCI, il video del brano che ha dato il nome al tour.
L’idea del video nasce dall’esigenza di affiancare ad un testo apparentemente ‘nonsense’ una storia che, in maniera sottile ed ironica, racconta i disagi di una band emergente costretta in un sistema che, solo nel finale, si scopre sorgere nel mezzo dell’omologazione.
La band vuole, con la sua solita freschezza, raccontare lo stato critico in cui verte la musica emergente in Italia, sempre più relegato in spazi angusti e costretto a seguire le stesse prassi.

L’idea creativa è di Stefania Serra e del regista Daniele Pignatelli che hanno optato per un lavoro didascalico ma creativo narrando semplici scene di vita quotidiana caratterizzate da una scomodità ‘spaziale’ insolita.

MICAMICAPISCI MICAMICAPISCI QUANDO CHIEDO INVANO VENIA E INVECE TU INFIERISCI‘, come riferisce il brano, è un verso che esorta alla collaborazione e alla riflessione e che, invece, trova crollo nella scritta di epilogo del videoclip: la scritta finale infatti crea un parallelismo tra umani che in questo caso vivono in condizioni disumane e gli animali che invece, in questo caso, pascolano liberi.

MICAMICAPISCI abbandona la vocalità melodica a favore di un suono quasi “di protesta”, supportato dalla forza della ritmica e dagli arrangiamenti di chitarra che, lontani dal tradizionale cantautorato e dall’ essere categorizzati in un determinato genere, traghettano il classico ‘pop’ italiano d’autore verso un groove spontaneo della nostra epoca.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=aWqMTwVI314[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=aWqMTwVI314

Il nome MISGA nasce dall’acronimo di Michele Sgaramella, cantante polistrumentista autore di “Andriamata”, attuale inno della Fidelis Andria, contenuto nell’omonimo ep. Da subito il progetto si amplia, coinvolgendo Marco Sgaramella alla chitarra, Davide Suriano al basso e Francesco Santoro alla batteria.
Il progetto andriese esordisce il 17 Luglio 2014 con il singolo DAMMI DAMMI il cui video, con la regia di Daniele Pignatelli, è finalista al Nickeclip Festival di Torino e si aggiudica il primo posto per due settimane consecutive nella video TOPFive di RADIOSTARTV, diventando random track per FATTORIE MUSICALI di Roma. Drogarsi di possibilità è il messaggio sociale alla base del progetto.

A Febbraio 2015 la band è ospite al concerto degli Après la Classe al Demodè di Bari, uno dei live club più prestigiosi di Puglia. Presso lo Stadio San Nicola di Bari partecipa al progetto ‘La musica scende in campo’ a cura di Cube Comunicazione; ottiene il primo posto al Groove on Stage di Foggia, all’up!2015, alla Festa della Musica di San Giorgio Albanese (CS) e il secondo posto al Campana Music Festival (CS).

Ad Ottobre 2015 MISGA collabora con Erica Mou per MEDIMEX KIDS, progetto formativo nato dal Salone Internazionale dell’Innovazione Musicale promosso da Puglia Sounds, nel liceo scientifico di Andria. Dopo appena un anno di attività la band MISGA frequenta uno SMAC [Seminario di Management Artistico Creativo] tenuto da Teresa Mariano (già manager di Negramaro, Caparezza, Après la Classe, Roy Paci) presso il Pachamama Studio di Montagano (CB).

A Dicembre la band vince Puglia Sounds Export 2016, grazie al quale a febbraio 2016 danno vita al MICAMICAPISCI SHOWCASE TOUR con tappa a Berlino, Parigi, Bruxelles, Liegi.

MISGA ha un’anima verde con sfumature viola.
MISGA è luce ed è coraggio, è freschezza e determinazione, è un meditatore rumoroso dal temperamento serio e, nello stesso tempo, giocoso.

MISGA fb page >
https://www.facebook.com/MISGA-234919363373622/?fref=ts

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...