Quarto appuntamento Jazzflirt con “La canzone americana” – Formia 15 aprile 2016

Schermata 2016-04-12 alle 02.19.03#Formia #Jazzflirt #Festival #XIIEdizione

La canzone americana: dai teatri di Broadway al Jazz a cura di Giuppi Paone
Cinque appuntamenti, con ascolti, video, chiacchiere, e con la partecipazione di giovani musicisti e cantanti

Quarto appuntamento con “La Canzone Americana”, serie di incontri che l’Associazione JAZZFLIRT-MUSICA & altri Amori, in collaborazione con l’Associazione KOINE’ salottoculturale, ha organizzato grazie alla disponibilità della nota cantante, docente e scrittrice formiana Giuppi Paone.

Sarà Cole Porter il protagonista della serata, compositore statunitense fra i più sofisticati della musica jazz, è considerato uno dei cinque grandi del musical americano (gli altri erano George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e Richard Rodgers) sia per il teatro che per il cinema.

Il suo stile musicale elegante, sottile ed arguto produsse capolavori della musica jazz. Tra le sue canzoni si ricordano Night and Day, Let’s Do It, I Get a Kick Out of You, Begin the Beguine, I’ve Got You Under My Skin, I Love Paris, Just One of Those Things, Ev’ry Time We Say Goodbye, You’re the Top e Don’t Fence Me In.

Nei musical e nelle canzoni di Cole Porter la vita degli Americani è descritta con l’opulenza, il lusso e l’eleganza raffinatissima dei favolosi Anni Venti, realtà immutata come si può trovare solo nelle fiabe, descritta come tale anche quando ormai perfino a Broadway e a Hollywood era timidamente apparso in scena il realismo. Eppure le sue canzoni ci toccano nel profondo quando descrivono amore e amicizia, gioia e leggerezza del vivere, e per questa loro qualità intima sono state sempre particolarmente amate dai musicisti di jazz.

Ripercorrendo la musica di Cole Porter, si ascolteranno le registrazioni delle interpretazioni di grandissimi del jazz, con ascolti e chiacchiere, accanto alle versioni dal vivo che ci verranno proposte da giovani musicisti e cantanti accompagnati dall’immancabile pianista Paolo Zamuner.

Appuntamento quindi per venerdì 15 aprile 2016 alle ore 19.30, presso KOINE’ salottoculturale, in Formia alla via Lavanga n.175.

Cole Porter
L’eleganza e la leggerezza della vita nella canzone americana

Ingresso libero
Info: 339-5769745/ 338-6924358 / 349 6444651
sito web: www.jazzflirt.net
e-mail: info@jazzflirt.net

Prossimi appuntamenti:

Venerdi 6 maggio 2016 – ore 19,00 – Richard Rodgers

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...