MArteLive Danza: Continuano le selezioni in vista della Biennale MArteLive

sinespaZio

La sezione Danza del festival MArteLive continua le selezioni per accedere ai contest regionali e approdare alla Biennale MArteLive 2017, che si terrà a Roma in location selezionate e che darà ai partecipanti l’opportunità di vincere esclusivi premi tra produzioni, residenze, recensioni e interviste, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi speciali.

Il bando, diretto a singoli danzatori, gruppi e compagnie emergenti, offre l’opportunità di far esibire le nuove realtà della danza italiana davanti agli addetti ai lavori, a coreografi, direttori artistici di teatri e organizzatori di festival.

Una giuria di qualità, composta da professionisti del settore, si occuperà di valutare le performance in concorso, assegnando il proprio premio ai finalisti scelti: Fabiola De Simone (direttrice artistica di Must Dance), Rozenn Corbel (direttrice artistica di CosìArte), Gaetano Pasella (direttore di sezione di CinespaZio) e Luana Luciani (Presidente dell’Associazione Culturale DanzaSì) saranno presenti durante la finale nazionale Biennale MArteLive, mentre la referente di sezione Carmen De Sandi, fondatrice di SinespaZio, si occuperà di valutare il materiale pervenuto entro e non oltre la data di scadenza prevista dal regolamento e sarà presente durante tutte le fasi di pre-selezione del Festival.

Centro nevralgico della Biennale sono le finali regionali del contest MArteLive che la precedono: i vincitori delle singole finali avranno un posto assicurato alla Biennale MArteLive, che si terrà a Roma a settembre 2017 in più location selezionate, quali sono state per l’edizione 2014 il MACRO di Testaccio, il Circolo degli Artisti, l’Atlantico, l’Init, il Monk e tante altre, assegnando oltre 100 PREMI. Gli artisti, scelti fra le 16 sezioni artistiche che confluiscono nel festival-concorso, si esibiranno in un amalgama di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e live painting, fotografia, fumetto, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping, che ibridandosi andranno a creare lo “spettacolo totale”, ossia il vero MArteLive.

Compagnia-SinespaZio-diretta-da-Carmen-De-Sandi

PREMI

I premi in palio per la prossima edizione, riservati non solo ai vincitori ma anche a coloro il cui lavoro verrà ritenuto degno di nota e attenzione, saranno di valore superiore o pari a quelli assegnati nel 2014. Per consultare l’elenco aggiornato dei premi in palio visita il sito marteawards.it/premi. Ricordiamo che i premi sono in continua e costante definizione.

Tra i premi in palio per l’edizione 2017 della Biennale MArteLive, oltre ai numerosi premi ScuderieMArteLive (consultabili su marteawards.it) e a recensioni e/o interviste e quindi notevole visibilità su riviste di settore (tra cui DanzaSì, La Platea, media-partner di MArteLive), segnaliamo:

– Premio Must Dance – Primo Premio per il vincitore della sezione Danza della Biennale MArteLive 2017, nello specifico residenza gratuita di una settimana per la compagnia premiata Ad essa si aggiunge la possibilità durante la stessa settimana per il coreografo della compagnia premiata di tenere un workshop nella struttura.

– Premio Speciale CosìArte – Premio per un finalista della sezione Danza della Biennale MArteLive 2017, scelto a discrezione di CosìArte, nello specifico residenza gratuita di una settimana per la compagnia premiata. Ad essa si aggiunge la possibilità durante la stessa settimana per il coreografo della compagnia premiata di tenere un workshop nella struttura.

– Premio Speciale CosìArte – Borsa di studio gratuita per partecipare a uno stage a scelta tra quelli proposti da CosìArte, con alloggio incluso (spese di viaggio escluse) e da 1 a 5 borse di studio con il 50% di sconto per partecipare a uno stage a scelta tra quelli proposti da CosìArte.

– Premio Speciale CinespaZio – Promo danza o realizzazione di un progetto di Video-danza, da sviluppare sulla base del lavoro coreografico proposto al concorso. Il vincitore sarà scelto a totale discrezione di CinespaZio tra i finalisti della sezione Danza della Biennale MArtelive 2017.

– Premio Speciale ArteliveProject – Lo staff ScuderieMArteLive, sceglierà tra i finalisti delle sezioni di Danza, gli artisti a cui assegnare un ingaggio o una postazione a titolo gratuito per l’edizione 2018 dell’ArteliveProject; evento multidisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale ARTmosfera

– Premio Speciale Danza MArtePress: Lo staff MArteLive, sceglierà tra i finalisti delle sezioni la compagnia/artista che si aggiudicherà la copertura stampa, curata da MArtePress, per un massimo di 3 spettacoli nel corso di un anno. www.martepress.eu/

SINESPATIO (2)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni per accedere alle finali regionali saranno aperte fino al 31 gennaio 2017, quando inizierà ufficialmente la fase finale della Biennale MArteLive 2017, che tra febbraio e aprile vedrà lo svolgersi delle finali regionali o di macro-area, dislocate su tutto il territorio nazionale, nella formula multi-artistica che contraddistingue il festival. I vincitori delle singole finali regionali o di macro-area approderanno alla finale nazionale, Biennale MArteLive, che si svolgerà a Roma a settembre 2017, con data da definirsi.

Dai anche tu alla tua arte l’occasione unica di avere finalmente il riconoscimento che merita!

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 31 Gennaio 2017. Eventuali proroghe verranno comunicate sul sito MArteLive.

REGOLAMENTO E BANDO di CONCORSO COMPLETO SU http://concorso.martelive.it/concorso

Per ulteriori dettagli ed informazioni rivolgersi a sezionedanzamartelive@gmail.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...