RADIO 24: Minoli presenta MIX 24 Estate. Dal 4 luglio un viaggio nella storia e nella musica per raccontare gli anni Sessanta e Settanta

minoli-radio24-mix-estate@Radio24_news  #radio24 #mixestate #minoli #musica #estate

In onda dal 4 luglio dal lunedì al venerdì alle ore 9.30

Giovanni Minoli presenta Mix 24 Estate, un viaggio nella musica e nella storia per raccontare due decenni cruciali per l’Italia e per il mondo: gli anni Sessanta e Settanta. Per venti puntate, a partire da lunedì 4 luglio, Alessandra Fiori, giornalista e scrittrice che il pubblico di Radio 24 già conosce per la conduzione dell’appuntamento del venerdì con Mix 24 Week-end, e Franco Schipani, produttore di storici programmi televisivi ma soprattutto fondatore della versione italiana di Rolling Stone Magazine, racconteranno, da un lato, i fatti più importanti della politica e della cronaca mondiale, e dall’altro le colonne sonore di quegli anni e le voci che si imponevano nel panorama musicale nostrano e internazionale.

Gli anni Sessanta sono quelli in cui in Italia si passa dal boom economico e l’aumento dei consumi all’inizio dell’austerità fino agli scioperi degli operai in fabbrica, mentre all’estero si passa dalla prima passeggiata di un uomo nello spazio alla Guerra in Vietnam fino alle grandi contestazioni giovanili. Parallelamente nella musica si passa dal twist e dal ballo del mattone ai grandi raduni pacifisti che culmineranno con Woodstock, dai fenomeni musicali come Celentano Mina e Morandi in Italia e i Beatles e i Rolling Stones all’estero, a Battisti, Jimi Hendrix e Janis Joplin.

Gli anni Settanta in Italia sono invece quelli bui del terrorismo, della strategia della tensione, delle Brigate Rosse, del sequestro Moro, ma anche dei grandi dibattiti su divorzio e aborto e si chiudono con l’elezione di due uomini che ridanno fiducia e speranza: Sandro Pertini e Papa Wojtyla. Sul fronte musicale, se nel mondo si affermano la Disco Music e i fenomeni pop, in Italia sono i Pooh, Baglioni, De Gregori e De Andrè a riempire la colonna sonora della vita degli italiani.

Alessandra Fiori e Franco Schipani cercheranno quindi nei ricordi della musica i fili della storia. Perché senza memoria non c’è futuro.

Il viaggio nella storia e nella musica degli anni Sessanta e Settanta con Mix 24 Estate inizia lunedì 4 luglio con la puntata dedicata al 1960, l’anno delle Olimpiadi di Roma e del boom economico raccontato attraverso due canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana: “Il tuo bacio è come un rock” di Adriano Celentano e “Il cielo in una stanza” cantata da Mina. Altra tappa obbligata è il Festival di Sanremo che inizia a diventare un vero fenomeno mediatico e dove trionfa “Romantica” dell’urlatore Tony Dallara.

Mix 24 Estate – In onda su Radio 24 dal 4 luglio dalle ore 9.30 alle ore 10.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...