Piazze di Cinema a Cesena: Alba Rohrwacher ospite e omaggio a Marcello Mastroianni

arena Palazzo Guidi(1)

Piazze di Cinema è la rassegna cinematografica che dall’11 al 22 luglio animerà i luoghi simbolo di Cesena (FC) con proiezioni, incontri con attori e registi, il Premio ‘Monty Banks’ per le opere prime e la premiazione di CliCiak (16 luglio), concorso nazionale per fotografi di scena.

Ospite d’onore l’attrice Alba Rohrwacher che sarà a Cesena mercoledì 20 luglio per raccontare i momenti significativi della sua prestigiosa carriera e per presentare i film a lei dedicati. E ancora un omaggio al grande attore del cinema italiano Marcello Mastroianni con quattro pellicole che lo vedono protagonista e  la mostra “Ciao Marcello!” – Marcello Mastroianni nelle collezioni fotografiche del Centro Cinema Città di Cesena e della Cineteca di Bologna, la Notte del Cinema (15 luglio), la rassegna Kids dedicata ai più piccoli e la sezione Cinema, Musica & Comics.

Ad animare le notti cesenati dall’11 al 22 luglio, arriva la rassegna cinematografica Piazze di Cinema, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Per 12 giorni corti, chiostri e piazze del centro storico si trasformeranno in una grande arena all’aperto, per ospitare incontri con attori e registi, proiezioni, per vivere insieme la magia del cinema sotto le stelle.

Si inizia lunedì 11 luglio con un concerto del pianista Daniele Furlati, che accompagnerà i film muti Una settimana, La palla n. 13 e COPS di Buster Keaton.

ALBA ROHRWACHER OSPITE D’ONORE

Ospite di questa edizione di Piazze di Cinema sarà la pluripremiata attrice Alba Rohrwacher, che sarà a Cesena mercoledì 20 luglio per un incontro-aperitivo ai Giardini Savelli (ore 19,30), in cui racconterà i momenti significativi della sua prestigiosa carriera e per presentare il film Hungry Hearts che sarà proiettato in Piazza del Popolo (ore 21,45). Piazze di Cinema propone altre 3 pellicole in cui Rohrwacher è protagonista: Sorelle mai di Marco Bellocchio (14 luglio, Chiostro di San Francesco), Le meraviglie di Alice Rohrwacher (16 luglio, Chiostro di San Francesco) e L’uomo che verrà di Giorgio Diritti (19 luglio, Chiostro di San Francesco).

Dopo una formazione teatrale, l’attrice fiorentina ha esordito nel 2004 nel film L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati e oggi ha già collezionato premi prestigiosi come 2 David di Donatello, 1 Nastro d’argento, oltre alla Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Ciao Marcello_La dolce vita

OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI

Nel ventennale della sua morte, Piazze di Cinema ha deciso di dedicare al grande protagonista del cinema italiano Marcello Mastroianni una sezione omaggio con quattro titoli – Mi ricordo sì, io mi ricordo (14 luglio, Piazza Amendola), 8 ½ (15 luglio, Piazza del Popolo), Cronaca familiare (19 luglio, Piazza Amendola) e L’assassino (21 luglio, Piazza Amendola in occasione della premiazione del concorso Opere Prime Monty Banks).

Al grande attore, Cesena dedica anche la mostra “Ciao Marcello!” – Marcello Mastroianni nelle collezioni fotografiche del Centro Cinema Città di Cesena e della Cineteca di Bologna per un viaggio nel cinema e nella lunga carriera di Marcello Mastroianni. La mostra, che accanto alle fotografie raccoglie anche alcuni cimeli della lunga carriera dell’attore, uno su tutti il Leone d’Oro alla carriera, è allestita alla Galleria Comunale d’arte di Palazzo del Ridotto fino all’11 luglio e a seguire alla Galleria d’arte Pescheria dall’11 luglio al 31 agosto. (orari Galleria Ridotto: lunedì-venerdì 16,00-19,00; sabato-domenica 10,00-13,00 / 16,00-19,00; in occasione dei venerdì di luglio apertura straordinaria fino alle 23,00 – orari Galleria Pescheria: lunedì-venerdì 18,00-21,00; sabato-domenica 10,00-13,00 / 18,00-21,00; Fino al 22 luglio  apertura straordinaria fino alle 23,00)

PREMIO MONTY BANKS

Da anni è il premio riservato alle opere prime italiane che all’Arena San Biagio di Palazzo Guidi vede confrontarsi i migliori esordi della stagione. In concorso quest’anno sei pellicole: Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (13 luglio), Senza lasciare traccia di Gianclaudio Cappai (15 luglio), Loro chi? di Fabio Bonifacci, Francesco Miccichè (16 luglio), Arianna di Carlo Lavagna (17 luglio), Banat – il viaggio di Adriano Valerio (18 luglio) e Bambino di vetro di Federico Cruciani (19 luglio); tutte le pellicole saranno proiettate all’Arena San Biagio.

Previsto un premio del pubblico (che potrà esprimere le proprie preferenze al termine di ogni proiezione) e uno della giuria tecnica. La premiazione, alla presenza della giuria, avrà luogo giovedì 21 luglio in Piazza Amendola.

GLI INVISIBILI

E’ la sezione dedicata a quei film usciti in sordina e penalizzati da una limitata distribuzione, ma meritevoli di attenzione. In programma La macchinazione di David Grieco(14 luglio, Arena San Biagio), La prima luce di Vincenzo Marra(15 luglio, Piazza San Domenico) e Bella e Perduta di Pietro Marcello(20 luglio, Arena San Biagio).

NOTTE DEL CINEMA

Uno dei momenti più attesi di questa grande “festa del cinema in piazza” si avrà, venerdì 15 luglio per la Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative sulla settima arte. Numerosi luoghi del centro storico si trasformano in altrettante arene sotto le stelle per ospitare cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip.

La serata si conclude con la proiezione di 8 ½ in Piazza del Popolo, pellicola omaggio al grande attore Mastroianni.

KIDS

Una delle novità di questa edizione è la rassegna dedicata al pubblico più giovane con 4 film che verranno proiettati nello splendido scenario della Rocca Malatestiana: Il libro della giungla di Wolfgang Reitherman (6 luglio), Il bambino che scoprì il mondo di Alè Abreu (13 luglio), Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag (20 luglio) e Paddington di Paul King (27 luglio).

Il 13 luglio sempre alla Rocca Malatestiana, all’interno del progetto di educazione all’immagine Schermi e Lavagne (a cura di Valentina Pagliarani e Francesca Gisotti) si terrà un laboratorio ad ingresso gratuito sui giochi e le magie della visione in cui i bambini giocheranno con il protagonista del film ‘Il bambino che scoprì il mondo’ e costruiranno insieme traumatropi e flip book, sperimentando fenomeni ottici e illusioni della vista.

CINEMA, MUSICA & COMICS

 Altra novità è la rassegna che sposa cinema, fumetto e musica, curata dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con Across the Movies e l’associazione Barbablù.  In programma per mercoledì 13 Wolf Children (ore 22,00) mentre mercoledì 20 luglio sarà proiettato il film  Scott Pilgrim vs the World (ore 21,45).

Il 15 luglio in occasione della Notte del Cinema sarà la volta di  La piccola bottega degli orrori (ore 22,30), mentre lunedì 18 si potrà assistere al documentario Nessuno mi troverà – Majorana memorandum (ore 21,45). I film, che saranno proiettati in Piazza Bufalini davanti alla Malatestiana, saranno anticipati da aperitivi, spazio libri e graphic novel, anteprime, radio show e incontri con gli autori.

SERATA SPECIALE/ TUTTI AL DRIVE IN

Sarà una serata tutta dedicata agli anni ’50 quella di martedì 12 luglio con il Drive In: in piazza Aldo Moro, dopo il blues e il rock’ n’ roll di The Hangover Band, sarà proiettato lo storico musical Grease (21,45). Partner della serata è America Graffiti diner restaurant di Cesena che proporrà per l’occasione un menù cinema.

FILM DI CHIUSURA

A chiudere la rassegna, sarà la pellicola Amarcord di Federico Fellini (22 luglio, Piazza del Popolo) in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini, in collaborazione con Cristaldi Film e Warner Bros. e sotto la supervisione di Giuseppe Rotunno e di Gianfranco Angelucci presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

I 170 ANNI DEL TEATRO BONCI: TRA SCHERMO E PALCOSCENICO

In programma per lunedì 4 luglio in Piazza Amendola a partire dalle ore 21,30 la pellicola Matrimonio all’italiana di Vittorio de Sica, La Ronde di Max Ophuls (11 luglio, Piazza Amendola), La Mandragola (18 luglio, Piazza Amendola)

La rassegna dedicata ai 170 del Bonci, prosegue oltre Piazze di Cinema con tre film che verranno proiettati in Piazza Amendola: Kean, genio e sregolatezza di Vittorio Gassman (25 luglio), Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola (1 agosto), Vogliamo vivere di Ernest Lubitsch (8 agosto).

CLICIAK, CONCORSO NAZIONALE PER FOTOGRAFI DI SCENA

All’interno di Piazze di Cinema è prevista la fase conclusiva del concorso, giunto alla 19° edizione con la premiazione  dei migliori  scatti del dietro le quinte del cinema italiano,  raccolti nella mostra alla Biblioteca Malatestiana. La premiazione è in programma il 16 luglio con la proiezione nel Chiostro di San Francesco delle foto vincitrici.

CONCORSO CLICIAK. VOTA LA FOTO PIU’ BELLA: Novità di questa edizione è il coinvolgimento di una giuria popolare che potrà votare, sia on line che direttamente in Biblioteca Malatestiana, una selezione di foto di film comici e di commedie allestite su grandi supporti. Durante Piazze di Cinema saranno messe in palio tre tessere del Cinema San Biagio valide in Arena e durante la programmazione invernale.

“La rassegna Piazze di Cinema, che ha già dimostrato ampio successo nelle precedenti edizioni, quest’anno, anche grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, presenta novità significative come la mostra omaggio a Marcello Mastroianni, il concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak, una sezione interamente dedicata ai più piccoli, la serata Drive In del 12 luglio con la proiezione del musical ‘Grease’ e ‘Cinema, Musica&Comics’ che vuole valorizzare i diversi mezzi di espressione, dalla graphic novel al cinema passando per la musica” ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

“E’ stato semplice collaborare con Piazze di Cinema– ha dichiarato Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna – perché il Comune di Cesena, anche grazie all’attività del suo Centro Cinema San Biagio, è molto attento a formare il pubblico sulle tematiche cinematografiche. Questa rassegna è un’idea sapiente e ambiziosa per il futuro della città, in quanto valorizza gli aspetti più interessanti del cinema italiano mettendo insieme passato e presente, film noti e ignoti destinati un pubblico vario che comprende adolescenti e adulti, così come famiglie con bambini”.

Piazze di Cinema è organizzata e promossa da Cesena Cinema, Comune di Cesena e Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Main sponsor dell’iniziativa: Romagna Iniziative, Gruppo Hera e Gruppo PLT Energia.

Sponsor:  Centrale del latte di Cesena, Coop Alleanza 3.0, Credito Cooperativo Romagnolo.

In collaborazione con: Agis/Fice Emilia-Romagna, Aula didattica Monty Banks, Cineclub Image, Associazione Barbablù, Dynit, Distribuzione, Across the movies, Rocca Malatestiana bene comune, Il Foro Vivi Cesena, Zona A – Comitato valorizzazione centro storico.

Alba Rohrwacher

Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it
Facebook/PiazzediCinema
Dove: Cesena (FC) – centro storico

Quando: dall’11 al 22 luglio
Inizio proiezioni: ore 21.45

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito, eccetto quelle all’Arena San Biagio.
Ingresso in Arena: 5 Euro Con tessera; 5 film 20 euro
Promozione: Cesena Cinema, Comune di Cesena, Fondazione Cineteca di Bologna

In caso di maltempo, le proiezioni del Premio Monty Banks e quelle previste al Chiostro di San Francesco si terranno al cinema San Biagio in via Aldini 24, negli stessi orari. Le proiezioni di Piazza del Popolo e Piazza Amendola saranno al Foro Annonario, negli stessi orari. Le proiezioni di Piazza Bufalini saranno effettuate alla Biblioteca Malatestiana.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...